Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 7 gennaio 2026

Trascrizione sentenza di riconoscimento cittadinanza italiana Jure sanguinis con generalità errate

L'Ente ha ricevuto, da un legale, la richiesta di trascrizione di una sentenza di un Tribunale italiano, con la quale è stata riconosciuta la cittadinanza italiana a 15 persone, discendenti da una cittadina italiana. Alla sentenza sono allegati anche 25 atti di stato civile (nascite e matrimoni) da trascrivere. Dall’esame del provvedimento emerge una difformità anagrafica: una persona è indicata nel preambolo e nel dispositivo con il nome “LORENZA”, mentre nel corpo della sentenza, nella ricostruzione dell’ascendenza e della discendenza, è riportata come “LORENA”. Nell’atto di nascita della medesima persona, il nome risulta “LORENA”. Si ritiene pertanto corretto procedere alla trascrizione della sentenza attenendosi al nome indicato nel dispositivo, in ottemperanza a quanto espressamente ordinato dal giudice, richiedendo contestualmente la rettifica del provvedimento e, successivamente, procedendo alla correzione quale errore materiale ai sensi dell’art. 98. Si chiede conferma della correttezza della procedura indicata.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial