Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 23 dicembre 2025

Attestazione permanente cittadino inglese

Si prospettano le seguenti fattispecie: 1) Cittadino britannico iscritto in anagrafe nel 2019 che presenta la richiesta di rilascio dell’attestazione permanente. È corretto procedere al rilascio sulla base della Circolare n. 2/2021? 2) La moglie del predetto è iscritta in anagrafe nel 2020, con cittadinanza statunitense. Richiede anch’essa il rilascio dell’attestazione permanente in qualità di coniuge. Tuttavia non si ritiene applicabile automaticamente la medesima disciplina: lui rientrerebbe nel perimetro indicato dalla circolare, mentre lei dovrebbe seguire la procedura prevista per i cittadini extra UE, pur essendo coniuge di cittadino britannico iscritto prima del 2019. È corretta tale impostazione?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial