Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 23 dicembre 2025

Valutazione performance dipendenti

I dipendenti sono in possesso di due schede di valutazione individuale (anni 2023 e 2024). In sede di CCDI, ai sensi del CCNL Funzioni Locali 2019/2021, è stata prevista la riduzione a due anni del periodo di permanenza nella categoria necessario ai fini della progressione. Fermo restando il requisito di accesso (essendo stato maturato, al 31.12.2024, il diritto alla partecipazione), si chiede di chiarire se la media delle valutazioni della performance — che il CCDI prevede debba essere determinata sulla base delle “ultime tre valutazioni disponibili” — debba essere calcolata dividendo per due (in presenza di sole due valutazioni effettivamente disponibili) oppure se debba ritenersi inderogabile la divisione per tre, anche laddove la valutazione per l’anno 2022 non sia concretamente configurabile, in quanto l’interessato risulta in servizio per soli tre giorni. Inoltre, l’eventuale divisione per tre determinerebbe un effetto distorsivo e potenzialmente discriminatorio, poiché comporterebbe un trattamento deteriore per chi dispone di sole due valutazioni, rispetto a chi — pur avendo valutazioni anche significativamente più basse — può contare su tre annualità valutate, con conseguente alterazione della comparabilità tra i candidati.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Personale

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial