Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 22 dicembre 2025

Residenza neonato in caso di immobile colpito da evento sismico

In un Comune colpito da evento sismico, i cittadini che sono stati costretti ad abbandonare la propria abitazione in forza di ordinanze di sgombero non sono tenuti a richiedere la cancellazione anagrafica, poiché, una volta venuta meno l’impossibilità oggettiva di rientrare, faranno ritorno nella medesima abitazione, che resta il centro dei loro interessi.
In questo contesto, si pone il seguente quesito: un bambino nato dopo l’evento sismico e, quindi, successivamente all’ordinanza di sgombero, può (o deve) essere iscritto all’indirizzo di residenza della madre, anche se tale indirizzo corrisponde a un immobile attualmente oggetto di sgombero? In alternativa, quale soluzione anagrafica può essere adottata?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial