Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 22 dicembre 2025

Acquisto della cittadinanza minore nata all'estero

Un cittadino italiano, residente nel nostro Comune, ci informa che a fine mese nascerà suo figlio in Svizzera, poiché la madre è residente in Svizzera. La madre del bambino è di nazionalità statunitense. È volontà dei neo-genitori che il minore acquisisca la cittadinanza italiana e che, successivamente, venga iscritto all’AIRE del nostro Comune. Come devono procedere operativamente? Devono presentare istanza presso il Consolato italiano competente in Svizzera? Ai fini dell’acquisizione della cittadinanza italiana, è necessario rendere una specifica dichiarazione al momento della formazione dell’atto di nascita in Svizzera?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial