Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 19 dicembre 2025

Adempimenti anagrafici successivi all'acquisto della cittadinanza italiana

A seguito dell’acquisizione della cittadinanza italiana, in occasione del rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica con le generalità aggiornate, alcuni cittadini chiedono chiarimenti su dove debbano riconsegnare il permesso di soggiorno ormai non più necessario. In particolare, viene richiesto a quale ufficio o amministrazione il permesso di soggiorno debba essere materialmente restituito e se sia possibile consegnarlo anche presso il Comune. Qualora tale consegna al Comune fosse ammessa, si richiedono inoltre indicazioni operative sull’iter che l’impiegato comunale deve seguire dopo la ricezione del permesso (ad esempio: registrazione della consegna, modalità di conservazione temporanea e successiva trasmissione all’ufficio competente).
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

DemograficiAmministrazione digitale

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial