Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 19 dicembre 2025

IMU immobile inagibile sisma 2016

Un contribuente è proprietario di un immobile colpito dal sisma del 2016 e oggetto di ordinanza sindacale di sgombero, con divieto di accesso e di utilizzo, in quanto dichiarato inagibile. Successivamente, tramite un tecnico incaricato, il contribuente ha presentato istanza di ripristino dell’agibilità a seguito di interventi di messa in sicurezza, attestando che le opere eseguite consentono, in condizioni di assoluta sicurezza, di sospendere gli effetti dell’ordinanza di inagibilità e di permettere ai proprietari il provvisorio riuso delle unità immobiliari e delle eventuali attività lavorative. Sulla base di tale perizia, il Comune ha rilasciato un provvedimento di utilizzo temporaneo dell’immobile, senza tuttavia procedere alla revoca formale dell’ordinanza di sgombero e inagibilità sopra richiamata. Si chiede se, a seguito del rilascio del provvedimento di utilizzo temporaneo, l’IMU sia dovuta per l’immobile in questione.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Tributi

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial