Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 19 dicembre 2025

Variazione cognome minore

Si pone il caso di una minore nata da genitori non coniugati, la cui nascita è stata dichiarata entro dieci giorni dalla sola madre e, conseguentemente, all’atto di nascita è stato attribuito il cognome materno. Successivamente, entrambi i genitori manifestano la volontà di attribuire alla minore il cognome del padre. Il padre intende procedere al riconoscimento di paternità presentandosi dinanzi all’Ufficiale dello Stato Civile con la madre, la quale presta consenso. La variazione del cognome può essere disposta direttamente dall’Ufficiale dello Stato Civile mediante annotazione/aggiornamento dell’atto, oppure è necessaria una preventiva autorizzazione dell’Autorità competente (Tribunale/Prefettura o altra Autorità)?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial