Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 17 dicembre 2025

Dichiarazione di residenza da parte di un minorenne neo -genitore

Una cittadina Italiana diciassettenne si presenta presso l'Ufficio Anagrafe per rendere dichiarazione di residenza, con provenienza da altro comune, per sé stessa e per il proprio figlio di pochi mesi . Nello specifico si tratta di immigrazione da altro comune con aggregazione a famiglia esistente nella quale l'intestatario della scheda di famiglia è il padre del neonato il quale è maggiorenne. Tutti i soggetti interessati sono in possesso della carta di identità e di idoneo titolo di occupazione dell'immobile. Si pone il dubbio se la madre, in quanto minorenne, possa rendere la dichiarazione per se stessa e per il figlio minore.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial