Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 17 dicembre 2025

Ripristino danno cagionato da privato a bene pubblico

Da una strada comunale è possibile, tramite un manufatto di attraversamento (ponticello), superare un canale appartenente ad un consorzio di bonifica e accedere a una strada vicinale ad uso pubblico, collegata alla strada comunale. La strada vicinale pubblica è sterrata, ma di fatto identificabile tra i terreni circostanti. Un agricoltore, utilizzando un automezzo di grandi dimensioni, ha urtato la sponda del ponticello, provocandone il danneggiamento e rendendolo inutilizzabile ai fini dell’accesso alla strada vicinale pubblica. Il soggetto privato ha inviato al Comune una lettera dove ammette di aver causato il danno e nel contempo chiede il ripristino del manufatto. Inizialmente il comune da declinato ogni competenza sul manufatto e ha inviato una comunicazione al consorzio di bonifica affinché si attivi nei confronti del soggetto privato. Il consorzio, tuttavia, ha risposto affermando che la competenza al ripristino ricade sul Comune, richiamando la Circolare Ministeriale 19/07/1967 n. 6736/61, art. 3, e ha pertanto sollecitato l’intervento comunale.
Alla luce di ciò si domanda in che modo il Comune si debba rivalere nei confronti del soggetto privato che ha cagionato il danno. E' preferibile avviare un procedimento formale, con avviso di avvio del procedimento e successiva adozione di un'ordinanza contingibile e urgente che imponga al privato il ripristino del ponticello. Oppure è consigliabile procedere direttamente alla realizzazione/ripristino del ponticello a cura del Comune (per esigenze di ripristino dell’accessibilità/viabilità) e, successivamente, recuperare le somme nei confronti del privato responsabile, eventualmente attivando la compagnia assicurativa del medesimo?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Polizia

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial