Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 17 dicembre 2025

Rimborso legale comune gradimento

Terminata una procedura per progressione verticale, la cui graduatoria era stata impugnata dal secondo classificato, il resistente vincitore chiede il pagamento all’Ente delle proprie spese legali (comune gradimento) per il giudizio innanzi al T.A.R. da egli vinto. Egli stesso (il resistente) aveva inviato richiesta di comune gradimento preventiva al nostro Ente che, di contro e senza rispondere alla nota, ha nominato autonomamente un legale terzo che ha difeso il solo Ente. Si specifica altresì che il giudizio è terminato con spese addebitate a parte ricorrente in favore del vincitore e del suo legale. Si domanda, pertanto, se in questa occasione sia ipotizzabile l'Istituto del comune gradimento - o meno e se, in caso affermativo, risulterebbero dovute al vincitore spese aggiuntive (6.000 euro richieste) rispetto a quelle (3.500,00 euro) liquidate dal giudice in suo favore.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Personale

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial