Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 17 dicembre 2025

Accesso agli atti: richiesta del verbale delle operazioni di voto

Una candidata alle elezioni regionali 2025 ha presentato richiesta urgente di accesso agli atti, chiedendo la trasmissione della copia dei verbali dai quali risultino le preferenze attribuite, sezione per sezione, ai candidati della lista del Partito Democratico. Presso la Segreteria è conservato il secondo esemplare del “verbale delle operazioni di voto” di ciascun seggio, custodito in apposito plico. Si chiede se per evadere l’istanza di accesso è necessario redigere un verbale di apertura del plico contenente il secondo esemplare del verbale di seggio e, in caso affermativo, quali formalità (presenza di testimoni, annotazioni, protocollazione, conservazione, richiuditura, ecc.) devono essere seguite? Esistono procedure specifiche (o cautele particolari) per il rilascio/copia dei verbali elettorali conservati presso la Segreteria, specie in presenza di una richiesta “urgente”? Infine si chiede se con riferimento ai dati richiesti, è possibile limitare l’accesso: trasmettendo solo le preferenze riferite alla richiedente, e oscurando i dati relativi agli altri candidati della lista?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

DemograficiAffari generaliPersonaleAmministrazione digitale

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial