Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 17 dicembre 2025

Richiesta rilascio CIE a minore – difformità documentale (Kosovo/Albania) e aggiornamento dati anagrafici

Si richiedono indicazioni sulla procedura corretta nel seguente caso. Una madre cittadina albanese e residente chiede il rilascio della CIE per la figlia minore, cittadina kosovara, di cui detiene affido super-esclusivo. La minore non dispone del passaporto kosovaro (scaduto/smarrito), ma la madre esibisce solo un passaporto albanese intestato alla minore.
Tuttavia, la minore risulta registrata in Anagrafe come kosovara, sulla base del passaporto kosovaro presentato all’atto dell’iscrizione. Ai fini dell’identificazione per la CIE, è possibile utilizzare il passaporto albanese, pur non corrispondendo ai dati attualmente registrati in Anagrafe? Qual è la procedura da seguire per regolarizzare la posizione anagrafica? È possibile effettuare la variazione della cittadinanza/nazionalità registrata da kosovara ad albanese? Si precisa che il padre (kosovaro) non è più presente in Italia ed è divorziato dalla madre.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial