Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 16 dicembre 2025

Esenzione IMU immobili - unico stato famiglia ma distinti subalterni catastali

Si sottopone il seguente caso: un contribuente possiede un immobile censito con due subalterni distinti (A/2 e A/3), con rendite autonome, ma con medesimo indirizzo e numero civico. Il complesso risale agli anni ’60. Il contribuente risiede con la madre e la coniuge in un unico stato di famiglia. Da accertamento dell’Ufficio Tecnico è emerso che il sub. A/3 è stato ristrutturato nel 2012, ma non risulta la chiusura della pratica edilizia; inoltre non è stata avviata la richiesta di attribuzione di un numero civico per l’unità A/3, pur risultando due ingressi distinti.
In occasione di precedente accertamento IMU (annualità 2019), il contribuente ha dichiarato che: il sub. A/2 sarebbe esente quale abitazione principale della madre; l sub. A/3 sarebbe esente quale abitazione principale del contribuente e della coniuge. Si chiede pertanto: se sia opportuno procedere con segnalazione all’Ufficio Anagrafe per verificare lo stato di fatto della residenza/dimora e la correttezza dell’assetto anagrafico ai fini IMU; se si possa sollecitare formalmente il contribuente alla regolarizzazione della situazione (chiusura pratica edilizia, eventuale aggiornamento catastale e richiesta di attribuzione/adeguamento del numero civico per l’unità A/3).
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Tributi

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial