Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 16 dicembre 2025

Fondi PNRR PADigitale - Utilizzo residui

Come da direttiva del 23.01.2025 del Dipartimento per la trasformazione digitale, per «importi residui» si intende la differenza (positiva) tra l'importo del contributo PNRR ricevuto (somme forfettarie - lump sum) e quanto effettivamente utilizzato per la realizzazione dell'intervento. Tali residui perdono il vincolo di destinazione in seguito alla conclusione delle attività e alla positiva asseverazione formale e sostanziale da parte del Dipartimento. Per tali somme questo Comune ha provveduto all'applicazione dell'avanzo di amministrazione in appositi capitoli comunque destinati alla digitalizzazione. Il quesito è: tali risorse rientrano ancora nel perimetro PNRR o sono da considerarsi come "ordinari" fondi di bilancio comunali? (tale specificazione viene richiesta ad es per l'ottenimento del CUP o per l'invio di OdA sul MEPA) Per l'utilizzo di tali somme si applicano ancora le specifiche norme per l'uso dei fondi PNRR PADigitale (es. art 47 DL 77/2021 o inserimento dei loghi UE)?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

RagioneriaAmministrazione digitalePNRR e contributi pubblici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial