Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 11 dicembre 2025

Ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, art. 30 del d.lgs. 201/2022

L’art. 30 del d.lgs. 201/2022 prevede che i comuni, o le loro eventuali forme associative, con popolazione superiore a 5.000 abitanti, le città metropolitane, le province e gli altri enti competenti, in relazione al proprio ambito o bacino del servizio, debbano effettuare una ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori. La scadenza per l'adozione del provvedimento per l'anno in corso è al 31/12/2025. Si chiede: 1) Se il periodo oggetto della ricognizione è a situazione gestionale al 31/12/2024, oppure quella al 31/12/2025; 2) Se in caso di ufficio sociale di piano costituito ex art. 30 TUEL, l'ente capofila sia tenuto alla ricognizione dei servizi pubblici locali per conto dell'ufficio sovracomunale.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Affari generaliPersonale

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial