Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 10 dicembre 2025

Attribuzione cittadinanza nascituro

Al Comune è pervenuta la dichiarazione di nascita del figlio di un residente, cittadino burkinabè, coniugato con una residente, cittadina maliana. I coniugi sono regolarmente sposati e l’atto di matrimonio è stato trascritto presso il Comune di residenza. Il padre dichiara di voler attribuire al figlio, secondo usanze e tradizione del suo paese di origine, la propria cittadinanza del Burkina Faso. La moglie non si oppone a questa dichiarazione. Si chiede se l'attribuzione della cittadinanza al neonato possa avvenire mediante semplice dichiarazione; ovvero se esistono accordi internazionali che impongano procedure diverse. Infine si chiede se è necessario sottoporre la questione anche ai rispettivi consolati dello stato di provenienza?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial