Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 9 dicembre 2025

Metadati per trascrizione decreto cittadinanza

Si deve procedere alla ricezione di alcuni giuramenti di cittadinanza, ma nei decreti i luoghi di nascita sono indicati in modo leggermente diverso rispetto ai singoli dati anagrafici. Ad esempio: in anagrafe il luogo di nascita risulta “Sarupwal Punjab” (corretto, in quanto coincide con passaporto e atto di nascita), mentre sul decreto è riportato solo “Sarupwal”. In casi come questo, la nostra Prefettura ha sempre dichiarato di non procedere alla correzione del decreto poiché si tratta comunque dello stesso luogo. Quindi, nella trascrizione, si è sempre indicato nel “cappello” del provvedimento il luogo di nascita completo e poi si trascriveva il decreto così come effettivamente redatto. Si vorrebbe procedere con la stessa logica anche su ANSC, ma non si conosce quale dei due dati inserire come metadato. Vi sono poi situazioni diverse, in cui compare proprio una grafia errata del luogo di nascita (ad esempio “Mange” al posto di “Manghe”). Con il precedente sistema si restituiva il decreto alla Prefettura, prima della notifica, per la correzione. Attualmente, però gli atti arrivano già notificati, quindi non riteniamo possibile restituirli. Anche in questi casi c'è il rischio di avere due versioni differenti del dato all’interno dell’atto.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial