Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 9 dicembre 2025

Compensazione IRAP Istituzionale

Si chiede come procedere ad una compensazione verticale IRAP istituzionale, per un credito scaturente dagli anni precedenti e risultante nell'ultima dichiarazione nel rigo I32. E' sufficiente esporre nell'F24 (EP), con il consueto codice 380E, l'importo a debito al netto della compensazione? Oppure è necessario esplicitare la compensazione con l'utilizzo di un codice a credito? Dal punto di vista contabile, è corretto emettere delle reversali di incasso in compensazione ai mandati IRAP che si vogliono compensare? Nella dichiarazione IRAP dell'anno successivo, sarà sufficiente esporre la somma compensata nel rigo I32, casella 7?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

RagioneriaPersonale

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial