Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 2 dicembre 2025

Determinazione del contributo di costruzione per cambio d'uso

Presso lo scrivente Ufficio tecnico è stata depositata una pratica edilizia per un cambio d'uso del piano terra di un fabbricato esistente dall'originaria destinazione a laboratorio/magazzino artigianale alla nuova destinazione a garage e ripostiglio (accessorio alla residenza). Il tecnico che ha presentato la pratica contesta il conteggio del contributo di costruzione effettuato dall'ufficio tecnico comunale, sostenendo di dover pagare i soli oneri di urbanizzazione secondaria. Preso atto che ai sensi dell'art. 22 comma 9 della L.R.V. n. 6 del 20/05/2025 è stabilito che per i cambi di destinazione d'uso tra diverse categorie funzionali è fatto obbligo di pagare gli oneri di urbanizzazione secondaria (mentre non sono dovuti gli oneri di urbanizzazione primaria, come chiarito anche dal MIT), si chiede se sia dovuto o meno il costo di costruzione per il cambio d'uso e come calcolarlo correttamente.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Tecnico LL. PP.

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial