Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 28 novembre 2025

Acquisto cittadinanza minorenni

Si rappresenta il caso di un cittadino di nazionalità romena, residente in Italia, che ha acquisito la cittadinanza italiana con decreto del Presidente della Repubblica ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 91.
L’interessato ha due figlie minorenni: la secondogenita è nata in Italia, ha l’atto di nascita formato e registrato in Italia ed è sempre stata residente, fin dalla nascita, nello stesso stato di famiglia dei genitori. Mentre la primogenita non è nata in Italia, ma in Moldavia, ha cittadinanza romena e compirà 18 anni nel mese di gennaio; è residente con la famiglia nel nostro Comune, in modo continuativo, dal 2014. Si chiede come procedere, alla luce della normativa attualmente vigente in materia di cittadinanza, per l’eventuale acquisto della cittadinanza italiana da parte delle due figlie, entrambe ad oggi minorenni
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial