Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 28 novembre 2025

Richiesta di variazione attività prevalente

Si rappresenta il caso di un’impresa con attività di falegnameria (codice ATECO 16.25.00 – “Fabbricazione di porte e finestre in legno”) che intende variare la propria attività prevalente in codice ATECO 31.00.31 – “Fabbricazione di mobili per arredo interno, esclusi mobili da cucina, sedie, divani e prodotti simili”. Si chiede: se, ai fini dell’avvio della nuova attività, sia necessaria la presentazione di una SCIA allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e se, in alternativa, possa ritenersi sufficiente la sola comunicazione telematica tramite il sistema TELEMACO alla Camera di Commercio. In caso di obbligo di SCIA, se debbano essere verificati i requisiti di agibilità dei locali, i requisiti morali e gli eventuali requisiti professionali richiesti (specificando quali siano, ove previsti).
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Commercio

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial