Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 28 novembre 2025

Cittadinanza Art. 4 L.91/92

Si chiede se un ragazzo nato in Italia, che ha compiuto il 18° anno di età e presenta le seguenti interruzioni nella residenza anagrafica: 4 mesi di mancata iscrizione nei registri anagrafici immediatamente dopo la nascita; 2 mesi di residenza all’estero; 5 mesi di cancellazione per irreperibilità, pur potendo documentare, con idonea certificazione (frequenza scolastica e regolare esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie) la propria presenza effettiva sul territorio nazionale durante l’ultimo periodo, possa ritenersi in possesso dei requisiti previsti dalla normativa in materia e, in particolare, possa acquistare la cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 4, comma 2, della legge n. 91/1992.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial