Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 28 novembre 2025

Cittadinanza coniuge di italiano

Una cittadina italiana, originaria dell’ex Jugoslavia, presenta un atto di nascita (attualmente rilasciato dalle autorità serbe) mai trascritto in alcun Comune italiano. La signora risulta coniugata con cittadino italiano dal 1983. Non rinvengo alcun provvedimento o attestazione di acquisto della cittadinanza italiana che consenta di disporre l’annotazione sull'atto di nascita. Come è corretto procedere? Devo limitarmi alla trascrizione dell’atto di nascita senza annotazione relativa alla cittadinanza? Negli anni ’80 era già previsto il giuramento per l’acquisto della cittadinanza? Dove posso reperire eventuale documentazione o traccia dell’avvenuto acquisto della cittadinanza da parte della signora?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial