Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 25 novembre 2025

Acquisto della cittadinanza -Trascrizione dati paternità e maternità

Una cittadina di origine marocchina ha acquistato la cittadinanza italiana. A seguito della trascrizione del suo atto di nascita, la stessa risulta con paternità "X figlio di Y" e maternità "Y figlia di Z". Successivamente la predetta presenta una dichiarazione consolare - attestazione di identità e individualità (Consolato del Marocco in Italia) in cui si specifica nome e cognome del padre e della madre. Essendo la richiedente cittadina italiana è possibile effettuare questa variazione all'atto trascritto? Se si, in che modo, visto che l'atto di nascita trascritto riporta quanto sopra indicato?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial