Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 25 novembre 2025

Obbligo di trascrizione atti esteri di matrimonio e divorzio di cittadino divenuto italiano

Un cittadino residente ha acquistato la cittadinanza italiana nel 2020. Nel 2021 ha reso la dichiarazione di nascita legittima della figlia la cui madre (moglie) non risultava residente in Italia. Successivamente perviene a codesto ufficio, per la trascrizione, l'atto di matrimonio con con persona diversa dalla predetta moglie e madre della figlia per la quale è stata resa la predetta dichiarazione di nascita. Dalla ricostruzione dello stato civile il cittadino risulta aver contratto tre matrimoni in Marocco e due divorzi. E' necessario trascrivere tutti gli atti di matrimonio nonché le sentenze di divorzio per arrivare al suo stato civile attuale?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial