Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 24 novembre 2025

Autentica firma su autorizzazione all'espatrio minore

Un cittadino residente ha chiesto di autenticare la firma in calce ad una sua dichiarazione del seguente tenore " io sottoscritto TIZIO nato a... il... C.I... autorizza la signora CAIA nata a ... il... C.I. ... a portare il minore nato a .. il.. C.I. .... dal XXXX al XXXX in Bosnia Erzegovina." Verbalmente viene riferito che il minore sarà accompagnato dalla mamma. L'autorizzazione è rilasciata dal padre ed i genitori sono separati. I cittadini hanno la facoltà alternativamente di rivolgersi al Comune o di ricorrere alla dichiarazione di accompagnamento ai sensi dell’art. 14 della legge 1185/1967 ? La firma sulla predetta dichiarazione può essere autenticata dal dipendente comunale ?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

DemograficiAffari generali

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial