Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 24 novembre 2025

Apertura Straordinaria attività stagionali in zone tutelate

Il titolare di un pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande (ristorante), ubicato in zona tutelata (area demaniale marittima/spiaggia) della Regione Emilia Romagna, è in possesso di autorizzazione rilasciata nel 2008 a tempo indeterminato, ma con carattere stagionale, limitata al periodo individuato annualmente dall’ordinanza sindacale che definisce la “stagione estiva”. Lo stesso chiede di poter aprire il locale anche nel mese di dicembre, in occasione delle festività natalizie.
Si chiede se sia consentita l’apertura dell’esercizio in periodi diversi da quelli fissati dall’ordinanza sindacale sulla stagionalità. In caso di risposta affermativa, quale tipologia di pratica occorre presentare e quale documentazione è necessario allegare (es. dichiarazione termica)?.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Commercio

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial