Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 21 novembre 2025

Concessione di occupazione di suolo pubblico temporanea per installazione ponteggio - cortile condominiale

Un privato, per eseguire lavori di sistemazione del tetto di un immobile di sua proprietà, deve installare un ponteggio che comporta l’occupazione temporanea di una porzione del cortile interno di un complesso immobiliare destinato ad alloggi sociali, di proprietà comunale. Nel Comune in questione, le concessioni di occupazione di suolo a carattere temporaneo sono normalmente rilasciate dalla Polizia Locale; nel caso di specie, tuttavia, la Polizia Locale ha negato il rilascio della concessione, ritenendosi incompetente in quanto l’area da occupare non è classificata come strada o piazza pubblica.
Si chiede, pertanto, quale sia il soggetto/ufficio comunale competente a rilasciare il titolo autorizzatorio per l’occupazione temporanea di una porzione del cortile interno comunale da destinare all’installazione del ponteggio.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

PoliziaCommercio

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial