Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 21 novembre 2025

Acquisto cittadinanza italiana per beneficio di legge

Sono pervenuti a questo Ufficio tre atti di nascita trasmessi dal Consolato di Belo Horizonte relativi a cittadini minori, nei quali viene indicato il riconoscimento della cittadinanza italiana “per beneficio di legge” a seguito di dichiarazione di volontà resa dai genitori. In particolare: il primo minore è nato il 06/04/2024 e la dichiarazione di volontà di acquisto della cittadinanza da parte dei genitori risulta resa in data 25/08/2025; un altro minore è nato il 29/07/2018 e la dichiarazione risulta resa in data 12/09/2025. Vi chiedo cortesemente di confermare se, alla luce della normativa vigente in materia di cittadinanza, la dichiarazione di volontà dei genitori possa essere validamente resa oltre il primo anno di vita del minore o se, invece, sia previsto un termine perentorio (ad esempio entro l’anno di età), con eventuali conseguenze sulla validità degli atti trasmessi.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial