Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 20 novembre 2025

Affidamento ceneri

Il figlio di una donna deceduta si rivolge all’Ufficio chiedendo chiarimenti in merito alla destinazione delle ceneri della madre. Attualmente le ceneri sono detenute dal marito della defunta, il quale versa però in gravi condizioni di salute; il figlio riferisce che, al momento della morte del padre, questi verrà tumulato in un cimitero situato in altro Comune. Il richiedente domanda quindi: se, alla morte del padre, le ceneri della madre possano essere a lui affidate; in alternativa, se sia possibile tumulare le ceneri della madre nel medesimo loculo in cui verrà tumulato il padre; ovvero, quali ulteriori soluzioni lecite siano praticabili per la nuova destinazione delle ceneri materne.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial