Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 7 novembre 2025

Residenza figlia minore di cittadino italiano

Un cittadino ha prestato giuramento di cittadinanza a ottobre 2025. Si presenta allo sportello con un estratto di nascita della figlia nata in Francia nel 2022. Posto che tale bambina non è sicuramente cittadina italiana, è possibile effettuarne l'iscrizione anagrafica come cittadina straniera? La minore non ha però nessun documento, salvo il codice fiscale e l'estratto di nascita su formulario plurilingue. Il padre può effettuare la richiesta di permesso di soggiorno come "familiare di cittadino italiano"? In caso positivo, basta la ricevuta del kit postale o deve prima recarsi in Questura? Senza l'esistenza di documenti, come si è certi dell'identificazione della minore?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial