Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 5 novembre 2025

Art. 3 bis della legge n. 91/1992

L'art. 3 bis della legge 91/1992, come novellato, dispone che si considera non aver mai acquistato la cittadinanza italiana chi è nato all'estero e ha un'altra cittadinanza, salvo i casi di cui alle lettere a, b, c, d, e. In relazione a ciò, si chiede se si debbano prendere in considerazione le vecchie acquisizioni. Ad esempio nel caso di figlio minore, nato all'estero da cittadino naturalizzato italiano a gennaio 2025. Il minore è diventato cittadino italiano in modo automatico a gennaio 2025 ed ha ha anche la cittadinanza straniera. La cittadinanza italiana deve considerarsi come non acquisita? Si precisa che la cittadinanza è stata riconosciuta a seguito di pronuncia giudiziale e che il genitore ha anche lui doppia cittadinanza e non è stato residente in Italia per due anni continuativi dopo l'acquisto (non sono ancora trascorsi).
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial