Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 5 novembre 2025

Richiesta informazioni sulla destinazione delle ceneri affidate

Il Comune ha autorizzato l’affido delle ceneri alla moglie del defunto, residente nel territorio comunale. Con successiva autorizzazione e rilascio del passaporto mortuario le ceneri sono state trasportate nel Paese d’origine dell’affidataria (Perù). Si rappresenta che, a distanza di un anno, la madre e il fratello del defunto hanno presentato istanza scritta per conoscere l’attuale collocazione delle ceneri, evidenziando che l’abitazione in cui erano inizialmente custodite è di proprietà della suocera dell’affidataria. Si chiede: 1) La proprietaria dell’immobile, anche in quanto parente, ha titolo a conoscere l’informazione richiesta? 2) Tale informazione è preclusa per ragioni di tutela dei dati personali? 3) In caso di diniego, quale norma ne costituisce il fondamento?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

DemograficiAffari generaliPersonaleAmministrazione digitale

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial