Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 13 ottobre 2025

Limite salario accessorio Art. 23 comma 2, D. Lgs 75/2017

Un dipendente comunale, titolare di incarico di elevata qualificazione, è stato posto in congedo retribuito ex art. 42 comma 5 D. Lgs 151/2001 dall’1.1.2025 al 31.12.2025. Durante tale periodo il Comune corrisponde al predetto dipendente l’indennità di cui al comma 5-ter del predetto articolo, la quale comprende anche la retribuzione di posizione. Si chiede se, ai fini del computo della retribuzione di posizione e risultato, per il rispetto del limite del salario accessorio relativo all’anno 2025 di cui all’art. 23 comma 2 Dlgs 151/2001, occorre tener conto anche della retribuzione di posizione corrisposta al dipendente durante l’assenza per congedo. Oppure, poiché la retribuzione di posizione non ha in questo caso natura retributiva ma di indennità, non se ne tiene conto ai fini del calcolo del limite del salario accessorio?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Personale

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial