Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 9 ottobre 2025

Linee guida sui criteri e modalità di calcolo delle sanzioni amministrative per abusi edilizi Art. 37, 36 bis e 34 ter del D.P.R. n. 380/01 e S.M.I.

Si chiede se sia possibile adottare con Delibera di Giunta (come già fatto da molti comuni), in attesa di nuove indicazioni operative e interpretative, delle "linee guida sui criteri e modalità di calcolo delle sanzioni amministrative pecuniarie per abusi edilizi previste dagli Artt. 37, 36 bis e 34 ter del D.P.R. n. 380/01 e S.M.I.", Tali criteri dovranno applicarsi alle pratiche relative ad abusi edilizi per le quali la sanzione amministrativa è calcolata sull’incremento del valore venale dell’immobile per effetto dell’abuso edilizio e dovranno indicare i parametri per ottenere il valore di mercato dell'immobile, tenendo conto dei riferimenti utilizzati dell’Agenzia del Territorio (ora Agenzia delle Entrate); Ciò in alternativa alla valutazione da parte degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, per non appesantire il procedimento amministrativo sotteso alla sanatoria edilizia e garantire il rispetto dei tempi.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Tecnico LL. PP.Polizia

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial