Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 9 luglio 2025

Jure sanguinis

L'Ente ha ricevuto la richiesta di cittadinanza "jure sanguinis" da parte di un cittadino brasiliano. L'estratto di nascita dell'avo prodotto dal richiedente riporta il nome di "Giovanni", ma la copia integrale dell'atto di nascita riporta il doppio nome di "Giovanni Antonio". Il cittadino ha fatto rettificare tutti i suoi atti facendo correggere il nome, portoghesizzato in "Giovanni" senza riportare il secondo nome. E' possibile richiedere al Comune che ha emesso gli atti, estratto di nascita e copia integrale dell'atto di nascita, di attestare che trattasi della medesima persona affinché il richiedente non debba rettificare tutta la documentazione ? E' inoltre necessario acquisire nuovamente il certificato di non rinuncia presso il Consolato alla luce del nuovo nominativo?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial