Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 18 giugno 2025

Nazionalità bengalese o cittadinanza del Bangladesh, su nulla osta al matrimonio in Italia di cittadina nata in Bangladesh

E' possibile accettare un nulla osta del Consolato di Milano del Bangladesh in merito ad una pubblicazione di matrimonio tra italiano e cittadina del Bangladesh, se sul passaporto viene riportato "Repubblica del Bangladesh", ma in ANPR la signora è registrata con cittadinanza bengalese? Inoltre nel nulla osta rilasciato dal Consolato si "certifica che la richiedente di nazionalità bengalese, è nubile da legami coniugali in Bangladesh. Pertanto secondo le leggi a cui il matrimonio è sottoposto, il Console non pone alcuna obiezione e la Sig.ra può sposarsi con qualunque cittadino di qualunque paese". E' da considerarsi valido il nulla osta considerato che la signora viene riportata cittadina bengalese e non del Bangladesh?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial