Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 16 maggio 2025

CANCELLAZIONE DALL'APR PER ISCRIZIONE IN AIRE. ACCERTAMENTO NEGATIVO

A seguito della ricezione, da parte di questo Comune, della richiesta del Consolato in Australia di iscrizione all’AIRE di un nostro iscritto all’APR, si è proceduto come segue:
- cancellazione dell’interessato dall’APR entro due giorni;
- comunicazione di avvio del procedimento di iscrizione all’AIRE all’interessato, al Consolato e all’Agenzia delle Entrate (in ottemperanza a quanto previsto dal DL n. 112/2008 convertito nella Legge n. 133/2008);
- invio alla Polizia Locale della richiesta di accertamento.
In data odierna è stato restituito l’accertamento da parte del vigile, dal quale risulta che il soggetto non ha trasferito la propria dimora abituale all’estero, ma risiede e lavora tuttora in Italia.
A questo punto si chiede come procedere:
- è necessario inviare un preavviso di rigetto con conseguente ripristino della posizione anagrafica precedente, ossia la re-iscrizione nell’APR?
- in sostanza, si deve procedere come per una cancellazione da altro Comune con successivo ripristino?
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial