Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 30 aprile 2025

Esenzione TARI

Un contribuente TARI ha richiesto la cancellazione dal ruolo per inagibilità dell’immobile, in quanto, a causa della rottura della rete idrica esterna, si sono verificati danni alle pareti, ai muri e agli arredi dell’immobile, che è adiacente alla rete stessa. L’immobile è privo anche dell’utenza dell’acqua. Il contribuente ha allegato documentazione fotografica delle condizioni di umidità e non abitabilità del piano terra dell’immobile, che è a due piani. Non risultano dichiarazioni di inagibilità o inabitabilità emesse dagli organi competenti.
Il nostro regolamento stabilisce che non sono soggetti alla TARI i locali e le aree che non possono produrre rifiuti, o per la loro natura, o per il particolare uso a cui sono stabilmente destinati, o perché risultano in obiettive condizioni di inutilizzabilità, anche a causa di circostanze sopravvenute nel corso dell'anno, come indicato nella denuncia originaria, con allegata idonea documentazione. Tra queste, vengono indicati: 1) fabbricati danneggiati, non agibili, in ristrutturazione, purché tale circostanza sia confermata da idonea documentazione, con la precisazione che il beneficio della non tassabilità è limitato al periodo di effettiva mancata occupazione dell'immobile.
In base a quanto esposto, è ipotizzabile l’esenzione richiesta? Inoltre, vorrei chiedere se sia possibile applicare la tariffa di abitazione a disposizione (che nel nostro Comune prevede la sola applicazione della tariffa per superficie commisurata a un occupante) o quella di pertinenza (che prevede la sola applicazione della tariffa per superficie commisurata al numero degli occupanti) per quegli immobili che non hanno le utenze ma solo gli arredi. Questa situazione riguarda in particolare alcuni immobili di proprietà di non residenti, che pur non avendo più utenze, ma arredati e utilizzati come depositi, pagano come abitazioni con due occupanti (secondo il nostro regolamento).
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Tributi

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial