Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 26 marzo 2025

Morte Sindaco: atti successivi

A seguito del decesso del Sindaco, ai sensi dell'art. 53 del D. L.vo 267/2000, l'Amministrazione è in attesa della decadenza della Giunta e dello scioglimento del Consiglio con il Decreto del Presidente della Repubblica da parte della Prefettura, e delle successive elezioni. Nel frattempo, essendo il Comune con meno di 2.000 abitanti e con una Giunta composta da tre persone, la situazione attuale vede una Giunta ridotta a due componenti. Si chiede se sia possibile che la Giunta rimanga composta da solo due persone o se sussista l'obbligo di nominare un altro assessore per ricomporre la Giunta con tre membri. Si richiede, inoltre, quali siano gli atti successivi da porre in essere per la gestione amministrativa del Comune.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Affari generali

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial