28 settembre 2017
Dal Memoweb n. 178 del 28/09/2017
Con parere n. 2040/2017 del 25 settembre, il Consiglio di Stato si espresso in modo favorevole, con osservazioni, sull'aggiornamento - richiesto dopo la pubblicazione del d.lgs. 56/2017 (cd. Correttivo Appalti) - delle linee guida Anac in tema di nomina, ruolo e compiti del RUP.
Palazzo Spada, in primis, prende atto del fatto che gran parte delle modifiche al testo del documento sono dettate dall'adeguamento al nuovo dettato normativo, ad esempio con riferimento al momento di nomina del RUP, che deve avvenire - art. 31, comma 1, del d.lgs. 50/2016 - nell'atto di adozione o di aggiornamento dei programmi, ovvero nell'atto di avvio relativo ad ogni singolo intervento per le esigenze non incluse in programmazione; oppure con riferimento alla possibile sostituzione del RUP a seguito della programmazione, senza che ciò comporti tuttavia una modifica dell'atto preliminare delle procedure di affidamento, come previsto dal comma 5 dell'art.31.
In seguito il Consiglio di Stato procede con le principali osservazioni al documento, suggerendo l'integrazione di alcune previsioni normative, tra le quali:
In allegato, il parere n. 2040/2017 del Consiglio di Stato.
Nota operativa del 18 maggio 2017
Memo del 14 giugno 2017
Memo del 2 novembre 2017
Memo del 8 novembre 2017
Memo del 9 novembre 2017
Memo del 7 dicembre 2017
Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.