Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 4 febbraio 2019

IMU per i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE

remesso che la Legge 23.05.2014 n. 80 prevede che: "A partire dall'anno 2015 è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso." chiedo per un pensionato che rispetta il requisito della pensione corrisposta dallo stato estero di residenza può essere considerata abitazione principale l'unità immobiliare posseduta in Italia che però è abitata dal figlio, contitolare, che già usufruisce della relativa esenzione?
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Tributi

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial