Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 31 gennaio 2025

Presentazione dichiarazione IMU oltre i 90 giorni

Un contribuente presenta, in data odierna (gennaio 2025), dichiarazione IMU per l’anno 2021 e successivi in qualità di soggetto non residente nel territorio dello Stato e titolare di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residente in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia, per ottenere la rispettiva riduzione per l’anno 2021 e seguenti. Il Comune non ha ancora emesso alcun avviso di accertamento rispetto alla posizione del contribuente. Per il 2020, il contribuente ha pagato il dovuto IMU nella sua totalità. È possibile considerare idonea tale dichiarazione IMU presentata tardivamente e i relativi pagamenti ridotti effettuati (riduzione del 50% nel 2021, del 62,5% nel 2022 e 50% per gli anni successivi) da parte del contribuente?
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Tributi

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial