Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 14 maggio 2025

Aspettativa per mandato amministrativo: versamento contributi

Il Sindaco del nostro Ente richiese l’aspettativa per mandato amministrativo nel periodo aprile 1995/agosto 1999.
La legge in allora applicata a riguardo era la 816/1985 la quale prevedeva, all’art. 2 comma 3 che (omissis) “gli oneri previdenziali, assistenziali ed assicurativi sono versati ai rispettivi istituti dal datore di lavoro pubblico e, su richiesta di questo, rimborsati dall'ente presso il quale il lavoratore posto in aspettativa esercita il mandato. “
La legge 265 del 3/8/1999 n. 265 (entrata in vigore il 21/8/1999) ha apportato innovazioni in materia dello status dell’amministratore locale modificando altresì il regime delle aspettative ecc.. e dettando una nuova disciplina del regime degli oneri assicurativi, previdenziali e assistenziali per i lavoratori che ricoprano gli incarichi da essa individuati e fornendo un'interpretazione la corretta lettura dell'art. 2 della L. 816/1985 precitata.
L'INPS, in seguito all'approvazione della norma, ha emesso la circolare n. 119 del 22/6/2000 nella quale viene esplicitato al paragrafo 3.1.2 "Adempimenti dell'ente locale" che la norma che ha valore dal 21/8/1999 (e che pertanto non riguarderebbe direttamente il periodo descritto nel quesito).
Vorremmo avere una vostra opinione in merito alla correttezza dell’interpretazione della norma in vigore nel periodo (Legge 816/1985 cui ha fatto seguito la L. 265 del 3/8/1999): è corretto che il nostro Comune non abbia versato alcun contributo per aspettativa (non sono presenti né atti né versamenti né DMA nel periodo) e che il versamento degli stessi fosse invece dovuto da parte del datore di lavoro (PUBBLICO) con eventuale domanda di rimborso al nostro Ente?
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Personale

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial