Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia
Quesito

Quesito del 16 ottobre 2019

Domanda per iscrizione liste aggiunte comunitari per elezioni comunali

Si chiedono chiarimenti sul testo della domanda relativa alla richiesta di iscrizione alla lista in oggetto per le elezioni comunali:
i cittadini comunitari devono dichiarare soltanto la cittadinanza, la residenza nel Comune e l'indirizzo nello Stato di origine oppure devono anche dichiarare di godere dei diritti politici nello Stato di origine e di non avere provvedimenti a carico che comportino la perdita dell'elettorato attivo nel paese di origine?
Nei siti dei vari Comuni, ci sono versioni discordanti.
Inoltre il decreto legislativo riporta : alla domanda deve essere allegata dichiarazione sostituiva di un documento di identità valido, resa a norma L. n. 15/1968, si chiede se trattasi della copia del proprio documento di identità, ai sensi della successiva legge Bassanini.
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

DemograficiElezioni

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial