Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 14 aprile 2025

Presentazione e contenuto DAT

Un amministratore di sostegno chiede se possa firmare e consegnare personalmente la DAT (Dichiarazione Anticipata di Trattamento) del proprio amministrato. Inoltre, in caso non possa procedere, se l'amministrato stesso possa presentarsi presso questo ufficio e firmare in nostra presenza, tenendo conto della nomina già in essere da qualche anno dell'amministratore di sostegno, e precisando che l'amministrato non è sempre in grado di firmare con consapevolezza.
È necessaria la nomina di un tutore per procedere?
Inoltre, viene chiesto se nella DAT possano essere contenute disposizioni relative alla donazione degli organi alla scienza per motivi di studio sulle malattie neurodegenerative.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial