Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 4 giugno 2024

Rilascio estratti con indicazione maternità-paternità

Si riceve da una cittadina AIRE la richiesta di estratto di atto di nascita di suo padre, vivente, con indicazione di maternità e paternità. La finalità dichiarata dalla signora è l'avvio urgente del riconoscimento della cittadinanza italiana per i propri figli maggiorenni e riporta che tale documentazione le è stata richiesta dal proprio Consolato italiano competente. Inoltre, allega alla richiesta il proprio documento di riconoscimento e quello del padre, nonché copia del proprio atto di nascita, a dimostrazione della sua qualità di figlia.
Si chiede se si possa procedere al rilascio di tale documento con indicazione di maternità e paternità alla signora, persona diversa dall'intestatario dell'atto, secondo quanto disposto dall’art. 3 della L. 1064/1955 e dall’art. 177 del D. LGS. 196/2003.
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial