Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 16 maggio 2025

Cittadinanza jure sanguinis

È stata presentata da tempo un’istanza di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis. L’istruttoria è ferma poiché la richiedente ha ripresentato domanda nel 2024, a seguito di un primo rigetto motivato da incongruenze nei nomi e nelle date di nascita riportati negli atti.
Nel 2024 la richiedente ha fornito gli atti rettificati con le annotazioni, ma non ha presentato la sentenza di rettifica ufficiale; invece, ha fornito un file contenente l’intera sentenza in lingua straniera.
Si chiede come procedere: è possibile procedere all’accertamento con la documentazione fornita oppure è necessario richiedere ulteriori integrazioni? Oppure è preferibile invitare la richiedente a rivolgersi direttamente al tribunale competente?
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial