Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia
Quesito

Quesito del 18 aprile 2025

Attribuzione del cognome in caso di adozione

Il Tribunale per i Minorenni ci ha trasmesso una sentenza di adozione ex art. 44 della Legge 184/1983. Nella sentenza non è stato specificato il nuovo cognome dell’adottato; pertanto, ai sensi di legge, il nuovo cognome dovrà essere anteposto a quello originario (cioè quello del padre biologico). I nuovi genitori (adottanti) hanno manifestato la volontà, conformemente alla circolare del Ministero dell’Interno attualmente in vigore, di attribuire alla minore il solo cognome paterno, escludendo quello materno. Si chiede se tale scelta debba essere espressamente riportata nella trascrizione della sentenza, nonostante quest’ultima non contenga indicazioni in merito, oppure se sia sufficiente e corretto indicarla direttamente nell’annotazione relativa all’adozione da apporre sull’atto di nascita della minore.
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial